I CORISTI

SOPRANI

BARLONE Italia BORDIERI Rossella COMPAGNUCCI Luisella DI GIOVINE Marilena DI SALVO Marilena FILIPPI Bettina GATTO Pierina LICCIARDI Assunta NOCERINO Raffaella PAPA Raffaella PERSICHINO Giuliana RICCI Francesca SCHIANO Giuseppina VACCARO Rita Angela.

CONTRALTI

BORDIERI Silvia DI LORENZO Liberata LE FOCHE Maria Rosaria MANCINI Anna NASSO Letizia PIERANGELI Daniela PRATICO' Luciana RICCI Caterina RIONDINO Giuliana TERRACCIANO Agnese VALERI Marina.

TENORI

BELLINI Alfonso CANESCHI Roberto COLUZZI Camillo PEGORIN Graziano PRIMOTICO Carlo SCAVOLINI Alighiero SOLDERA Angelo SPINA Gregorio.

BASSI

MICELLI Giovanni MONTI Marco NERONI Lidio SOLDERA Maurizio TAMBORRELLI Giuseppe TIERO Fernando VILARDO Federico

DIRETTORE del CORO

M° BASSI Mauro

lunedì 30 aprile 2012

SE DESIDERATE MIGLIORARE LA VOSTRA VOCE


1^ Parte











 


VI TRASMETTO I CONSIGLI RICEVUTI DA ESPERTI CANTANTI


COME POSIZIONARSI


1° CONSIGLIO
Il corpo è la struttura portante della voce, non è possibile cantare correttamente se non si possiede un ottimo controllo del corpo e del suo atteggiamento nello spazio.

2° CONSIGLIO
Ogni asimmetria nello scarico a terra del peso corporeo produce uno sforzo inutile, un disequilibrio che poi si dovrà compensare mentre si canta. Quando si è in scena non è economico preoccuparsi anche di stare in piedi, si deve pensare solo alla voce.

3° CONSIGLIO
La massima resa della voce cantata si ottiene quando il corpo è correttamente allineato in vertice, solo così la bocca può aprirsi senza sforzo ed è possibile ottenere la migliore amplificazione della voce.

4° CONSIGLIO
Solo se in ogni momento sai esattamente dove ci si trova è possibile controllare l’atteggiamento del corpo nello spazio e renderlo struttura portante della voce.

5° CONSIGLIO 
Dedicare tempo a familiarizzarsi con il luogo nel quale si canta aiuta a proiettare la voce e a dosare la sua intensità.

 continuate a leggere la 2^ parte ....


Nessun commento:

Posta un commento